Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri”

DANTE INCANTO

Coro della scuola Dante Alighieri

Cos'è

Il progetto del CORO SCOLASTICO rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un’ottica di continuità e rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi.
Il laboratorio si fonda sulla consapevolezza del valore socialmente attivo della musica; far musica insieme induce un senso di comunità e favorisce le relazioni interpersonali, valorizzando contemporaneamente le differenti individualità che ne fanno parte.
Il laboratorio, inoltre, contribuisce alla prevenzione del disagio scolastico, creando un clima di collaborazione e di aiuto reciproco; a livello educativo si coinvolgono gli alunni a più livelli, consentendo loro la costruzione di un sé che aiuterà a incidere positivamente sul loro futuro scolastico e non solo.
Il coro diventa luogo di esperienza ricerca e cultura dove tutti armonicamente insieme contribuiscono alla realizzazione di un prodotto artistico comune c e sempre in divenire ed espressione di un gruppo che vede nell’apprendimento cooperativo una forma piu elevata di conoscenza e di condivisione emozionale. Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate. Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo star  bene insieme instaurando un clima sereno variando l’area dell’attivita creando e ami di interazione ed empatia per apprendere con serenità e motivazione. L’alunno attraverso la scoperta delle proprie potenzialità espressive, nella pratica corale, compie pertanto un’esperien a ormativa verso una crescita più equilibirata.

Attivita musicale a cura del Prof.Reitano e della Prof.Ssa Tropea

Sito Dante