Presentazione
Data
18 Novembre 2023
Descrizione del progetto
Le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che si compone di 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030
L’attività di Banco Alimentare contribuisce al raggiungimento di due obiettivi: il n. 2 “Sconfiggere la fame” e il n. 12 “Consumo e produzione responsabili”.
In particolare, il target 12.3 mira entro il 2030 a dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto.
Banco Alimentare dà un contributo concreto grazie al lavoro quotidiano dei suoi volontari e dipendenti. Ogni giorno recupera e distribuisce alimenti a più di 7.500 strutture caritative convenzionate che aiutano più di 1.5 milioni di persone indigenti attraverso la somministrazione di pasti o pacchi alimentari, riducendo così la fame. Inoltre, recuperando cibo che andrebbe altrimenti sprecato, riduce la quantità di rifiuti alimentari, riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 prodotte per il loro smaltimento.
Nell’ambito delle attività di Educazione Civica in merito all’alimentazione per le classi seconde, la nostra scuola parteciperà alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà nel mese di Novembre. Alla nostra scuola sono stati affidati due supermercati: il Supermercato Lidl di Via Martino Cilestri e il supermercato COOP di Via Patanè Romeo. Il nostro Istituto condivide con il Banco Alimentare la convinzione “che la scuola, per la suavalenza educativa, sia uno strumento privilegiato per la sensibilizzazione e la promozione della cultura del valore e del recupero del cibo e per la diffusione di tematiche di educazione alimentare, al fine di indirizzare le giovani generazioni ad un consumo consapevole, e quindi equilibrato”.
In ottemperanza a tutte le norme di cautela necessarie, a ciascuna classe seconda verrà affidato uno “spazio orario” di circa 3 ore in cui i ragazzi, sotto la sorveglianza di un docente della classe datosi disponibile, si faranno promotori dell’iniziativa con gli avventori del supermercato invitandoli a partecipare con l’acquisto di uno o più prodotti alla Colletta oppure inscatolando la merce raccolta. I ragazzi verranno accompagnati al supermercato da un genitore che avrà prima firmato un’autorizzazione alla partecipazione all’evento e che lo preleverà all’orario prefissato. Il docente accompagnatore organizzerà la presenza dei ragazzi durante il turno prestabilito in maniera tale che non siano presenti contemporaneamente più di 8 alunni in modo da evitare sovraffollamento. Chi non potesse partecipare come volontario potrà comunque partecipare all’iniziativa facendo la spesa nel supermercato assegnato.
Obiettivi
Maturare la consapevolezza del legame tra solidarietà ed ecologia
Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare
Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE
Conoscere il sistema dell'economia circolare
Luogo
Partecipanti
Studenti,famiglie,personale scolastico
In collaborazione con
Banco Alimentare
Risultati
Consumo alimentare più consapevole e diminuzione dello spreco alimentare
Sviluppo di un pensiero “solidale” e maggiore consapevolezza della CASA COMUNE.