Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale

La Scuola Secondaria di 1° grado "Dante Alighieri" di Catania prevede, nella propria offerta formativa, promuove il percorso ad "Indirizzo Musicale".

Cos'è

La Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” di Catania prevede, nella propria offerta formativa, promuove il percorso ad “Indirizzo Musicale”.

Questi si rivela un canale privilegiato per quanti, a seguito dell’imminente riforma dei Conservatori e della nascita dei Licei Musicali, vorranno proseguire gli studi verso i più svariati ambiti professionali di carattere musicale. Resta comunque per tutti un’esperienza altamente formativa (in quanto occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa) che conduce ad una consapevole appropriazione del linguaggio musicale ed alla padronanza tecnica ed espressiva di uno strumento musicale.

 

Organizzazione

Il corso ad indirizzo musicale è così organizzato: gli allievi usufruiranno di un’ora pomeridiana individuale di pratica strumentale (da concordare con le famiglie) e di un’ora di potenziamento teorico in aggiunta al normale orario scolastico; costituiranno inoltre l’ORCHESTRA dell’Istituto che potrà esibirsi in rassegne e concorsi musicali di ambito locale e nazionale.

Galleria video (link di Youtube)

Concerto di fine anno 2023

https://www.youtube.com/watch?v=Mm1PgkGzMBI&t=2276s

La Dante al Castello

https://youtu.be/9HY4GFBnss0

Ensemble strumentali:

Violino

https://www.youtube.com/watch?v=2kpTnPi2Zog

Sax

https://www.youtube.com/watch?v=4NwCQJgGOJc

Chitarra

https://www.youtube.com/watch?v=SurPrFJ3-Rc

Pianoforte

https://www.youtube.com/watch?v=CMRDep-_PCw

Come si accede

Iscrizione

Gli alunni interessati dovranno sostenere una semplice prova attitudinale, superata la quale, avranno diritto, per tutti i tre anni di frequenza, a lezioni individuali e assolutamente gratuite, di uno fra i seguenti strumenti musicali: PIANOFORTE-VIOLINO-CHITARRA-SASSOFONO. Gli allievi al momento della prova attitudinale potranno esprimere la propria preferenza su due dei quattro strumenti sopra elencati; la commissione esaminatrice cercherà di tenerne conto, limitatamente ai posti disponibili ed alla posizione in graduatoria.

La data delle prove attitudinali che, di norma, si svolgono nel mese di febbraio, verrà comunicata direttamente dalla segreteria.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Cagliari, 59 Catania

  • CAP

    95127

  • Orari

    Lunedì: 09:00 - 11:00
    Martedì: 09:00 - 11:00
    Mercoledì: 09:00 - 11:00 16:00 - 17:30
    Giovedì: 09:00 - 11:00
    Venerdì: 09:00 - 11:00